Contropulsazione aortica e assistenza ventricolare sinistra

Esistono sistemi di assistenza di supporto meccanico per il ventricolo sinistro che vengono utilizzati durante procedure di angioplastica in casi di precario compenso cardiaco (shock cardiogeno) o casi di procedure di angioplastica molto complesse ad elevato rischio di compromissione emodinamica.

Il contropulsatore aortico (o IABP, acronimo di Intra Aortic Balloon Pump) è caratterizzato da un catetere a palloncino che viene inserito attraverso un accesso arterioso femorale e posizionato nella aorta toracica discendente ad una distanza di circa 1-2 cm dall’origine dell’arteria succlavia sinistra; il principio di funzionamento prevede che il palloncino venga gonfiato durante la diastole e sgonfiato durante la sistole, supportando in questo modo la funzione di pompa del ventricolo sinistro e migliorando la pressione di perfusione delle arterie coronarie.

4. Materiali e dispositivi6

Figura – Console di impostazione e di controllo dei parametri monitorizzati dal contropulsatore aortico.

4. Materiali e dispositivi7

Figura – Schematica rappresentazione del principio di funzionamento del contropulsatore aortico.

Esistono poi diversi sistemi di assistenza ventricolare sinistra che possono essere utilizzati per supportare la funzione di pompa del ventricolo sinistro sostituendola nel momento in cui questo non sia in grado di supportare la circolazione sistemica per diverse cause (la più frequente delle quali l’infarto miocardico acuto, oppure altre cause quali una disfunzione valvolare acuta, una infezione acuta del miocardio determinante severa disfunzione del ventricolo sinistro etc).

Fra i più utilizzati nella mia/nostra esperienza il sistema Impella e l’ECMO.

L’Impella è fra questi uno dei più utilizzati; viene introdotta per via percutanea attraverso una delle arterie femorali ed agisce proprio come una pompa andando a sostituire (almeno in parte o comunque a supportare) la funzione di pompa del ventricolo sinistro in situazioni di conclamato shock cardiogeno o comunque di supporto in interventi di angioplastica ad alto rischio di compromissione emodinamica.

4. Materiali e dispositivi8

4. Materiali e dispositivi9

Figura – Impella.

4. Materiali e dispositivi10

Figura – Raffigurazione delle varie componenti dell’Impella.

4. Materiali e dispositivi11

Figura – La figura mostra schematicamente i sistemi di supporto meccanico più frequentemente utilizzati. A. Contropulsatore aortico B. Impella C. Tandem Heart D. ECMO