Angioplastica dei vasi splancnici
La patologia ostruttiva dei vasi splancnici intestinali quali il Tripode Celiaco e le arterie Mesenteriche si manifesta clinicamente raramente, a causa delle enormi capacità di compenso del circolo intestinale. Spesso la malattia diventa sintomatica solo quando è presente una vera e propria compromissione contemporanea dei principali vasi. Le potenzialità dell’interventistica vascolare in questo distretto sono enormi, tuttavia poco studiate e poco note a causa di una frequente sottostima della problematica.
LA MIA ESPERIENZA a questo livello è notevole e sorpassa i 30 casi, molti dei quali giunti alla mia osservazione in gravi condizione cliniche, con decadimento della condizioni generali, associate a dolori addominale da ischemia cronica anche spontanei o indotti da minima alimentazione. Sebbene la casistica sia limitata i risultati a breve e nel lungo termine sono ottimali.
Figura – Esempio di uno dei miei/nostri casi di stenosi significativa del tripode celiaco all’origine (A, la freccia gialla mostra la stenosi) trattata mediante angioplastica ed impianto di stent (B-D le varie tappe, E-F risultato finale, la freccia gialla nella figura E mostra lo stent impiantato 9X19mm).