PARTICULAR CASES

In questo capitolo vengono inseriti una serie di esempi di casi in contesti clinici rari e particolari trattati per via percutanea.

Figura – Un caso di rottura del setto interventricolare post-infartuale trattato per via percutanea; in alto a sinistra la freccia bianca nell’immagine ecografica mostra l’ampia soluzione di continuità a livello del setto interventricolare apicale; in alto a destra la freccia bianca mostra l’occlusione completa dell’a. interventricolare anteriore che ha causato l’infarto miocardico acuto anteriore; nella figura più in basso: A) la ventricolografia sinistra mostra l’ampio shunt sin-dx (indicato dalla freccia azzurra) derivante dall’ampio difetto del setto interventricolare; B) correzione del difetto mediate impianto del device Amplatzer 16 mm, indicato in C dalla freccia azzurra; D) dopo impianto del device non è più evidente lo shunt durante la ventricolografia sinistra. 

Figura – Un esempio della mia/nostra casistica di perforazione dell’arteria splenica (indicata dalla freccia azzurra) in corso di Pancreatite trattata in maniera percutanea mediante l’impianto di stent ricoperto al PTFE.