Dr. Francesco Casilli

Cardiologo Interventista

Nato il 31 agosto 1971

1996 Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia (Nuovo Ordinamento – Tabella XVIII) presso l’Università degli Studi di Milano riportando la votazione di 110/110 e Lode.

2000 Specializzazione in Cardiologia conseguita c/o l’Istituto di Cardiologia (I^ Scuola di Specialità – Direttore Prof. M.D. Guazzi) dell’Università degli Studi di Milano c/o il “Centro Cardiologico – Fondazione Monzino – IRCCS” con la votazione di 70/70 e Lode.

2000-2001 Servizio Civile (10 mesi) come Obiettore di Coscienza della Caritas Ambrosiana presso la Casa di Accoglienza per stranieri in stato di bisogno “La Grangia di Monluè”, via Monluè 87, Milano.

2001-2009: attività di Cardiologia Clinica ed Interventistica sotto la direzione del dr. Eustaquio Onorato c/o Casa di Cura San Rocco di Franciacorta (Ome – Brescia), l’U.O. di Cardiologia I di Humanitas Gavazzeni (Bergamo) ed infine l’U.O. di Cardiologia Intervenzionale e Dipartimento “Heart & Brain” della Struttura Privata Classificata con equiparazione dei servizi e dei titoli rispetto agli Enti Ospedalieri Pubblici Ospedale Religioso Classificato “S. Orsola” – Fatebenefratelli (Brescia).

2009-2015 Cardiologo Interventista c/o il Servizio di Emodinamica e Radiologia Cardiovascolare del Policlinico San Donato – IRCCS di San Donato Milanese (Milano) diretto dal Prof. Luigi Inglese. Attività svolte: reparto di Cardiologia Interventistica, diagnostica cardiologica non invasiva ed invasiva e disponibilità emodinamica per angioplastica coronarica primaria.

Dal 1 luglio 2015 Cardiologo Interventista c/o il Centro di Cardiologia Interventistica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio (Milano) diretta dal dr. Massimo Medda.

 

Attività diagnostica ed interventistica in Sala Emodinamica: oltre 4000 casi.

 

Esperienze maturate nelle procedure di interventistica strutturale per la correzione della valvulopatia aortica: corso di abilitazione all’impianto di valvole percutanee EDWARDS transfemorali e transapicali presso il Laboratorio di cardiologia interventistica dell’ospedale di Rouen (professor Alain Cribier) (Luglio 2010); programma di formazione ed addestramento sulla piattaforma SAPIEN 3 (Gennaio 2014); dal gennaio 2014 certificazione nell’arruolamento ed impianto in modo autonomo delle valvole aortiche EDWARDS transfemorali SAPIEN XT e SAPIEN 3 presso il Laboratorio di Emodinamica/UO di Cardiologia Interventistica del Policlinico San Donato (San Donato Milanese).

Attività scientifica

Autore / coautore di 21 lavori in refereed journals e di 80 abstracts in congressi internazionali e nazionali.